Il Corso Addetto al Ricevimento forma esperti dell’accoglienza, in grado di assistere il
cliente in tutte le fasi del soggiorno, attraverso il coordinamento e l’interfaccia con gli altri
reparti della struttura turistica. L’addetto ai servizi di ricevimento è una figura di estrema
importanza in tutte le strutture alberghiere, in grado di svolgere sia funzioni organizzativo-
gestionali che di tipo amministrativo-contabili. Attraverso questo corso, insegneremo anche materie complementari come l’informatica aziendale, che permette di acquisire competenze preziose nell’uso del computer. Non mancheranno anche le materie di comunicazione e di candidatura, fondamentali per i rapporti interpersonali con i clienti e con il personale. Inoltre vi insegneremo come realizzare un proprio curriculum vitae e come prepararvi al meglio per sostenere un ottimo colloquio di lavoro ed i termini più utilizzati nel settore alberghiero in lingua inglese, con la compilazione di una mail formale.
A chi è rivolto il corso?
I corsi di segretariato sono rivolti a tutti coloro che necessitano di acquisire competenze professionali per la ricerca occupazionale del settore di riferimento.
Quali sono gli argomenti del corso?
- Le strutture Alberghiere ed il settore dell’Ospitality
- Turismo Bleisure – Business e Leisure
- Accoglienza e Comunicazione
- Reception – Front-office e Back-office
- Check-in e Check-out
- Gestione alberghiera
- Utilizzo di un Software gestionale
- Overbooking alberghiero
- Riprotezione – No Show
- Hotel management: Revenue e Competitor
- Recensioni e Reclamo
- Uso del computer, Sistemi operativi, backup, mail e pec, lettera commerciale
- Uso di applicazioni e programmi di ufficio (Video scrittura e foglio elettronico)
- Comunicazione efficace e gestione dello stress al lavoro
- Curriculum vitae, colloquio e ricerca del lavoro
- L’inglese turistico e la mail formale in lingua inglese