Il corso di addetto alla segreteria è un percorso formativo orientato a supportare le numerose attività che si svolgono in ufficio, occupandosi principalmente dei compiti relativi all’organizzazione delle attività interne, del front-office con la clientela e di tutte le mansioni nell’ambito dell’accoglienza attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e di tecniche efficaci per la comunicazione ed il marketing. Attraverso tale percorso, l’allievo imparerà al meglio l’uso del computer, usufruendo di semplici programmi di grafica pubblicitaria e dell’agenda elettronica per gli appuntamenti con il cliente. Inoltre sarà in grado di svolgere dei colloqui di lavoro, conoscendo le applicazioni adeguate per l’uso dello smartphone, della posta elettronica e dei servizi web ed infine imparerà le migliori tecniche di vendita e di social marketing.
In conclusione la figura formata sarà in grado di svolgere autonomamente la mansione di addetto alla segreteria, rendendosi un elemento essenziale per lo svolgimento professionale di questo lavoro.
A chi è rivolto il corso?
I corsi di segretariato sono rivolti a tutti coloro che necessitano di acquisire competenze professionali per la ricerca occupazionale del settore di riferimento.
I corsi sono multidisciplinari per permettere all’allievo di conoscere i vari aspetti complementari del lavoro di segreteria.
Quali sono gli argomenti del corso?
- Deontologia professionale
- Organizzazione e caratteristiche essenziali della gestione della postazione di lavoro
- Gestione teorico/pratica degli appuntamenti
- Tecniche di vendita e di promozione servizi con i clienti
- Elementi e concetti di base di Windows
- Gestione autonoma di un personal computer
- Conoscenza gestione dati personali e backup (locale,cloud etc.)
- Lettera Commerciale
- Configurazione mail e gestione della posta
- Documento di scrittura e foglio elettronico
- Elementi relazionali con il pubblico
- Tecniche comunicative di accoglienza
- Aspetti digitali e grafici sulla comunicazione
- Gestione del lavoro con lo Smartphone a distanza: cloud, piattaforme per videoconferenze, chat e strumenti di collaborazione on line.
- Comunicazione telefonica
- Problem Solving
- Comunicazione Positiva e Assertiva
- Colloquio di lavoro
- Realizzazione Curriculum Vitae
- Tecniche di telecomunicazione
- Utilizzo dei social network in ambito promozionale
- Strategie di vendita
- Gestione della privacy aziendale